caseifici-aperti-autunno-2017

Anche quest’autunno il Consorzio del Parmigiano Reggiano promuove l’iniziativa Caseifici Aperti: un appuntamento per permettere a tutti, grandi e piccini, foodie e semplici curiosi, di scoprire da vicino il mondo del Re dei Formaggi, incontrando i casari e acquistando direttamente dai produttori.

Sabato 30 settembre (dalle 11:00 alle 16:30) e domenica 1 ottobre, (dalle 9:00 alle 16:30), l’Azienda Agricola Bertinelli offrirà la possibilità di visitare il proprio caseificio e il magazzino di stagionatura. Sarà possibile anche degustare una “verticale” di Parmigiano Reggiano Millesimato – un formaggio d’eccellenza perché prodotto utilizzando esclusivamente il latte di bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni – proposto nelle tre stagionature 15, 24 e 36 mesi. Il tutto accompagnato da un crostino con crema di Parmigiano Reggiano e un calice di vino, Lambrusco o Malvasia dei Colli di Parma, a un prezzo di 7 euro.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dal concorso “Caseifici Aperti: Vivi e Vinci”. Tutti i visitatori, alla fine del tour in caseificio, riceveranno una cartolina per partecipare all’estrazione di 10 forniture di Parmigiano Reggiano DOP del caseificio visitato. Collegandosi al sito vivievinci.parmigianoreggiano.com avrete pertanto la possibilità di vincere una provvista al mese – per tre anni – di Parmigiano Reggiano.

Inoltre, domenica 1 ottobre sono previsti due momenti particolari: la prima visita, effettuata alle 9:00, permetterà di apprezzare il momento del sollevamento delle forme dalla caldaia. Alle 12:00, invece, sarà possibile assistere al taglio effettuato a mano di una forma di Parmigiano Reggiano.

In occasione dell’iniziativa il ristorante di Bertinelli Cibus&Fun proporrà inoltre un menu speciale:

Menù caseifici aperti 30 settembre -01 ottobre 2017